Il Progetto CGIL Cloud

CGIL Nazionale ha analizzato le soluzioni presenti e maggiormente diffuse all’interno delle due realtà strutturate nell’informatica e digitalizzazione, relative rispettivamente a CGIL Emilia-Romagna e alla compagine Sintel.

In prima istanza, sono stati compiuti progressi significativi nel livello degli applicativi Confederali, integrando SinCGIL e GPS3D e standardizzando gli output e le regole di elaborazione finalizzate agli archivi degli iscritti. Inoltre, sono stati fatti notevoli passi avanti nelle integrazioni verso un’unica APP nazionale destinata agli utenti che gravitano attorno alla nostra organizzazione, sia iscritti che, più in generale, tutelati dalla CGIL: DigitaCGIL.

Il secondo passo ha invece concentrato l’attenzione sulle “soluzioni riguardanti le infrastrutture, le reti, i data center e i servizi informatici” operanti all’interno delle reti CGIL, dai più semplici, come la posta elettronica, a sistemi e soluzioni più complessi, come quelli per sondaggi, votazioni, erogazione della formazione a distanza, ecc.

Da questo studio e analisi è emersa un’importante rilevazione: molti dei sistemi sono unitari e ampiamente diffusi e costituiscono una base per essere considerati soluzioni promesse a livello nazionale, secondo criteri di valutazione efficaci che si basano su:

  • numeri significativi rispetto alla distribuzione territoriale;
  • rispetto dei criteri di sicurezza informatica;
  • uniformità e omogeneità rispetto alle due compagini di riferimento;
  • compliance al regolamento GDPR e ai regolamenti interni sul trattamento delle informazioni;
  • collocazione in Private Cloud interni alla CGIL e non diffusi nel mondo;
  • abbattimento significativo dei costi, grazie a contratti licenze-free o contratti economicamente vantaggiosi.

L’insieme di queste soluzioni costituisce la base per proporre una Suite di servizi e applicativi integrati in un unico sistema di distribuzione nazionale, diretto da CGIL Nazionale e denominato CGILCloud, con una totale indipendenza e trasparenza rispetto alla collocazione dei servizi, sia all’interno dei Data Center Sintel che in quelli dell’Emilia-Romagna.

La suite delle soluzioni, denominata appunto CGILCloud, offre la possibilità di distribuire applicazioni relative a:

  • la posta elettronica, su piattaforma Zimbra Enterprise, denominata CGIL Email Cloud;
  • la piattaforma per indagini e sondaggi;
  • l’applicativo per la gestione di progetti e task;
  • lo spazio in cloud sotto forma di drive online, attraverso la soluzione OwnCloud;
  • la soluzione per l’invio massivo di email per la gestione di newsletter e indagini.

Tutto questo è garantito da sistemi di autenticazione integrati in un servizio nazionale di Single-Sign-On, che permette la totale integrazione degli account già in possesso nelle reti regionali per l’accesso alla piattaforma applicativa.

Questo sistema consente di garantire un accesso sicuro e integrato, facilitando gli operatori e i funzionari, i quali non dovranno più ricordare una password diversa per ogni applicazione, semplificando l’accesso alle soluzioni tramite un solo login.

Tutte le soluzioni di CGIL Cloud sono interne, made in CGIL, e governate da tecnici informatici certificati di Sintel e dal CESI Emilia-Romagna. Inoltre, tutti i dati e le soluzioni sono collocati in un Cloud Privato, governato e diretto dalle strutture confederali, assicurando che le informazioni risiedano fisicamente in collocazioni determinate, vigilate secondo criteri di sicurezza certificati.

Share the Post: